Recensioni e Opinioni dettagliate su DEGIRO: perché starne alla larga

Investi con il nostro miglior broker
Ato basilicata NON CONSIGLIA questo broker ce courtier
Nota: 4/10 Recensioni: 1579
Cyprus Securities and Exchange Commission (CySec)
75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore
DEGIRO: Eliminato
A seguito delle numerose lamentele dei nostri lettori, abbiamo deciso di rimuovere questo broker dalla nostra lista.
  • Performance della piattaforma
  • Sicurezza dei fondi
  • Formazione
  • Servizio clienti ed assistenza
  • Depositi e prelievi
2.4

Summary

In breve
In tutta onestà, non raccomandiamo questo broker, anche dopo averlo testato per diversi mesi!

La motivazione?
La didattica lacunosa, i tempi di prelievo troppo lunghi ed una piattaforma mediocre sono le motivazioni alla base di questa scelta.

Conclusione
Non perdete tempo, e cominciate a tradare con i broker migliori del mercato, approvati dalla nostra equipe

 

Il voto dei nostri lettori
84,00%
Votato come miglior broker
Impressione degli Utenti
Molto positiva
Sicurezza
Supporto clienti
Efficace e presente
Gamma di strumenti disponibili
Vasta
Il voto dei nostri lettori
Votato come miglior broker
Impressione degli Utenti
Sicurezza
Supporto clienti
Gamma di strumenti disponibili
DEGIRO
Il voto dei nostri lettori
-16,00%
Votato come miglior broker
No
Impressione degli Utenti
Piuttosto negativa
Sicurezza
Nessuna licenza
Supporto clienti
Non disponibile
Gamma di strumenti disponibili
Ridotta
Dopo 6 mesi di test

DEGIRO è una delle ultime novità in materia di broker online. Salito agli onori della cronaca per le sue commissioni estremamente competitive e per la velocità di esecuzione degli ordini, è contemporaneamente ritenuto insufficiente in materia di servizi aggiuntivi forniti ai propri clienti.

Nel corso della nostra recensione dettagliata, ci occuperemo dunque di analizzare tutte le sfaccettature di questo broker, i vari vantaggi e svantaggi nell’adottarlo per la propria operatività, così che possiate prendere la migliore decisione.

DEGIRO: un po’ di storia introduttiva del broker

Questo broker si è lanciato nel mercato solo dal 2013, grazie al lavoro di alcuni ex-dipendenti di Binck Bank che hanno deciso di mettersi in proprio e fondare una loro compagnia. DEGIRO è considerato un broker che rispetta gli standard di sicurezza, essendo regolarmente autorizzato dai legislatori in materia finanziaria (la AFM olandese è l’equivalente della nostra CONSOB).

Questo broker è regolato ed autorizzato dalle principali autorità finanziarie, in special modo dalla AFM, l’equivalente olandese della nostra CONSOB. È in linea, dunque, con gli standard di sicurezza indispensabili richiesti ai broker.

Sostanzialmente, stiamo dicendo che questa piattaforma produce solo l’essenziale per mandare sul mercato gli ordini, senza fornire servizi aggiuntivi al di fuori di una piattaforma Web-based e mobile facile da utilizzare.

Stiamo altresì dicendo che non troverete alcun materiale didattico di formazione, non troverete conti demo con i quali potervi allenare e avrete limitazioni nelle modalità di deposito e prelievo (non sono accettate carte di credito o carte di debito)

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

DEGIRO si può considerare un broker sicuro?

Essendo un broker iscritto regolarmente, la sicurezza dei vostri conti non è a rischio. DEGIRO, infatti, ha regolare licenza da parte della Banca Centrale Olandese e della Netherlands Financial Markets Authority (AFM), che svolge lo stesso lavoro della CONSOB in Italia. Ulteriori garanzie del broker sono la protezione dal saldo negativo nel caso il cliente intenda negoziare CFD.

Il broker è attivo già da alcuni anni e questo dovrebbe costituire una garanzia circa la sua solidità, tuttavia se si cercano in rete informazioni sul gruppo si resterà alquanto delusi. Il quantitativo di informazioni circa la situazione finanziaria della società è piuttosto scarso e questo, naturalmente, costituisce un serio problema. Non si comprende, ad esempio, chi sono i proprietari di DEGIRO, né è possibile individuare alcun socio, dato che la società non è quotata in Borsa.

Per ultimo, dobbiamo segnalare che negli anni precedenti ci sono stati dei forti sospetti sul fatto che DEGIRO possa agire da controparte nell’esecuzione dei suoi clienti, internalizzando gli ordini e assumendo posizioni contrarie ad esse attraverso il suo hedge fund HIQ.

DEGIRO e i tipi di conto disponibili

L’apertura di un account su DEGIRO è pensata per essere comprensibile ed agevole per tutti gli utenti. Ha il vantaggio di essere completamente digitale, quindi non sarà necessario recarsi fisicamente agli sportelli per firmare alcunché. Bastano 2-3 giorni lavorativi dopo aver compilato il form e aver inviato copia del documento di identità e il conto corrente bancario dal quale depositare i fondi di investimento.
Costituisce un ulteriore vantaggio il fatto di non esserci nessun deposito minimo da soddisfare.
In totale si possono aprire ben 5 tipi di conto:

  • Custodia
  • Base
  • Attivo
  • Trader
  • Day Trader

Tutti i conti appena menzionati presentano le medesime commissioni. I primi 2 sono riservati agli investitori che fanno poche operazioni all’anno. Gli altri sono pensati per chi fa più operazioni, anche in ottica intraday: danno infatti la possibilità di fare trading sui derivati (futures, CFD) e di poter attivare lo Short Selling e la marginazione.
Spicca, infine, l’assenza di un conto demo con il quale simulare l’operatività.

Depositare e prelevare fondi è facile?

DEGIRO permette di depositare con un altissimo numero di valute e soprattutto sia i depositi che i prelievi saranno completamente gratuiti. Il trasferimento richiede normalmente 2 o 3 giorni lavorativi per essere processato. C’è anche l’opzione del pagamento elettronico con Trustly, con il quale i tempi sono praticamente istantanei (non impiega oltre mezz’ora). Per trasferire i fondi, è necessario che l’intestatario del conto bancario sia lo stesso del conto su DEGIRO.

Sfortunatamente, i prelievi non sono così rapidi e versatili: il suddetto metodo di pagamento, infatti, non viene accettato in fase di prelievo. Le carte di credito o di debito, altrettanto. L’unico metodo accettato, infatti, è quello del deposito bancario, una scelta fortemente limitante.

DEGIRO non ha ottenuto l'approvazione della redazione. Questo per via delle numerose mancanze in quanto a didattica, e per via dei tempi di prelievo troppo lunghi. Vi sconsigliamo di utilizzarlo

Le piattaforme di trading disponibili su DEGIRO

DEGIRO rende disponibile ai suoi clienti una piattaforma proprietaria Web-based molto semplice da usare e l’analoga piattaforma anche per dispositivi mobili. Chi la utilizza, dunque, ne apprezza la semplicità e l’aspetto generale, oltre ad avere l’autenticazione a due fattori, divenuta indispensabile per cautelarsi da eventuali attacchi informatici.

Di contro, non esistono alternative a questa piattaforma: non è possibile avere Meta Trader 4 e la piattaforma non è sufficientemente personalizzabile in termini di grafici e indicatori tecnici. Non è possibile, inoltre, impostare alcun alert di prezzo, che sono indispensabili se non si ha il tempo materiale di seguire l’andamento dei prezzi in tempo reale.

Si tratta dunque di una piattaforma estremamente basica, che va molto bene per la pura esecuzione degli ordini, a patto di studiare la strategia da un’altra parte.

La piattaforma, infine, supporta i principali tipi di ordini e ha una funzione di ricerca rapida ed efficiente.

La piattaforma proprietaria di DEGIRO è disponibile solo Web-based (no desktop) per smartphone e tablet (no smartwatch) ed è l’unica opzione di piattaforma disponibile

Gli strumenti finanziari disponibili su DEGIRO

DEGIRO permette l’accesso a un numero importante, ma un po’ limitato, di mercati e di negoziare un buon numero di prodotti finanziari differenti, tuttavia un grosso difetto sta nel fatto di non poter negoziare, in alcun modo, le coppie Forex.

In totale, si contano:

  • Le azioni di 32 mercati differenti e circa 5000 ETF
  • bond governativi sono circa 1000
  • Solo 12 futures
  • Circa 900 CFD per azioni, un numero sicuramente ridotto rispetto ad altri concorrenti
  • Solo Bitcoin ed Ethereum per quanto riguarda le criptovalute

I grandi assenti: materiale didattico, assistenza clienti e le analisi di mercato

Dopo aver analizzato i pregi e i difetti della piattaforma, è giunto il momento di parlare di quello che più ci ha indispettito di questo broker. Non si tratta di difetti, in quanto si parla di aspetti che sono stati completamente ignorati da chi ha concepito questo servizio.

Su DEGIRO non troverete infatti nulla se non un breve news-feed con gli eventi salienti della giornata. Non ci sono raccomandazioni di investimento su alcun asset finanziario, non ci sono i dati di bilancio o altri fondamentali disponibili ad essere consultati e non ci sono (o sono piuttosto limitati) strumenti di analisi tecnica da applicare ai grafici.

Il servizio clienti è un’altra delusione: è infatti attivo solo per 12 ore al giorno ed è chiuso nel week-end. Ci rammarica parecchio perché non da’ la possibilità a chi svolge un’altra professione e non ha tempo durante il giorno di poter usufruire di questo servizio. Tra l’altro, è l’unico modo efficiente per mettersi in contatto con il broker, dal momento che non esiste una live chat e le risposte alle e-mail, quando arrivano, impiegano anche un giorno.

Altro tasto dolente è rappresentato dalla formazione didattica: ci sono solo alcuni video-tutorial relativi alla piattaforma di trading e all’educational, ma sono riservati solo alla versione olandese e inglese del sito.
Manca un conto demo, fondamentale per simulare il paper trading e fare backtest di quelle strategie che potranno essere eseguite in denaro reale se ritenute valide. Non esistono webinar e non ci sono testi scritti con cui imparare a fare trading.

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

Riassumendo…

DEGIRO rappresenta la soluzione ideale per chi fa pura esecuzione dei propri ordini di trading avendo già chiaro nella sua mente cosa e come lo vuole offrendo delle commissioni molto basse ed esecuzione molto rapida.

Se questo vi è sufficiente, allora sarà la vostra piattaforma preferita, ma dimenticatevi tutto il resto. Se non siete alla ricerca di tutto quello che è compreso nel seguente elenco, sarà meglio che vi troviate un altro broker:

  • Il prelievo dei fondi è limitato solo ai trasferimenti bancari, ignorando le più comuni modalità di pagamento, quali carte di credito o altri pagamenti elettronici;
  • La piattaforma di trading è solo e soltanto la piattaforma proprietaria Web-based di DEGIRO (non c’è nemmeno la sua versione desktop). La piattaforma ha dei limiti evidenti nella personalizzazione e non salva i cambiamenti ai grafici che farete costringendovi a rifare tutto se avete degli indicatori preferiti che impostate sempre. Non è impossibile impostare una cosa davvero banale come gli alert di prezzo;
  • Il servizio clienti è disponibile solo via telefono e negli orari di ufficio. Dimenticate di trovare disponibilità oltre questi orari e nel week-end. Inoltre, tendono ad ignorare le mail o a rispondere con ritardo e non c’è un servizio di live chat per comunicare con gli operatori;
  • Se fate forex trading, allora è piuttosto semplice: dovrete cercarvi una nuova piattaforma perché su DEGIRO non c’è! Anche le altre asset-class hanno limitazioni, ad esempio ci sono solo 2 criptovalute disponibili;
  • La piattaforma dispone solo di un mediocre live feed con le notizie principali ma ignora tutte le altre notizie di carattere fondamentale e non pubblica analisi o raccomandazioni di investimento.
  • Ultimo ma non meno importante: il materiale didattico è praticamente nullo in quanto comprende solo qualche video generale. Non ci sono webinar con trading dal vivo, non ci sono testi per imparare e manca un conto demo dove poter simulare le strategie di trading da adottare, in seguito, su un conto reale.

È chiaro che se scegliete una piattaforma low-cost poi non dovete stupirvi se non vi offrano alcun servizio. I soldi che risparmierete sulle commissioni, li dovrete comunque spendere per ottenere una piattaforma migliore con dati aggiornati, con grafici completamente personalizzabili e con un conto demo illimitato.

Per questo motivo, noi preferiamo che la vostra scelta del broker debba tener sì conto delle spese, ma poi devono anche esserci quegli strumenti indispensabili all’operatività, colpevolmente assenti su DEGIRO.

eToro

Una delle migliori caratteristiche di eToro è di essere una piattaforma davvero semplicissima da usare e che vi consentirà di negoziare sul forex, indici, azioni, materie e prime e ben 10 tra le criptovalute più conosciute tra cui Bitcoin, Ethereum, Dash, Litecoin e Ripple. eToro è regolato dalla CySec, il massimo organismo di controllo dell’autorità finanziaria. Per accedere è sufficiente registrarsi con una e-mail e una password ed effettuare un deposito minimo di 200$. Una volta entrati nel sistema, il portale che vi si presenta davanti è intuitivo, tutte le asset-class sono suddivise per genere per cui con assoluta velocità potrete selezionare dove comprare o vendere! Se questo non bastasse, sappiate che con eToro non sarete mai soli perchè c’è un’assistenza chat 24 ore su 24 e la formazione è continua attraverso analisi di mercato sempre aggiornate e la Trading Academy che consta di video online, una biblioteca da poter consultare liberamente ma anche di webinar live per vedere come operano i professionisti in real-time.
In più, si dice spesso come bisogna imparare dai trader professionisti o comunque da quelli più esperti e profittevoli. E se invece, avessimo addirittura la possibilità, come sui banchi di scuola, di copiare da loro? Ed ecco che in nostro soccorso arriva il sistema di copy trading promosso da eToro, che vi permette di replicare tutte le operazioni che un determinato trader compie durante la giornata. Funziona esattamente come nei social network, il trader che voi andrete a seguire, posta la sua operatività e il sistema, in automatico, le esegue anche per voi. Forte, vero?
La scelta dei trader più profittevoli si può determinare facilmente consultando, con assoluta trasparenza, l’operatività nei profili traders e anche dalle classifiche che vengono aggiornate su base settimanale, mensile e annuale.

Plus500

Plus500 ti mette nelle condizioni di fare trading sulle criptovalute immediatamente: una registrazione al sito, un deposito minimo di 100 euro tramite bonifico, carta di credito, paypal e tutti gli altri pagamenti elettronici supportati e il gioco è fatto! 
Se siete di primo pelo, poi, Plus500 mette a disposizione la sua piattaforma in demo con la quale potrete allenarvi e diventare bravi senza impiegare del denaro reale (Bitfinex non dispone di una piattaforma demo!)
La piattaforma, come dicevo, vi permette in un attimo di negoziare i vostri strumenti finanziari preferiti in quanto è davvero semplice da usare. Il broker è conosciuto nel mondo per la sua assistenza multi-lingua via chat 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. Questa attenzione per il cliente lo rende il miglior broker del mondo! Oltre alla chat, adatta a risolvere piccole e grandi questioni inerenti all’operatività, potete mandare e-mail che saranno prese in carico da professionisti del settore. 
Inoltre, è a vostra disposizione tanto materiale formativo per applicare con profitto quello che studierete!
Plus500 gode di un’ottima reputazione nelle recensioni che si possono trovare sul web. Il broker è quotato in borsa al London Stock Exchange ed è rinomato per la puntualità con cui permette i prelievi dei profitti generati, oltre ad avere commissioni bassissime! 

Ricapitolando, Plus 500, vi offre un servizio super:

  • Per velocità di apertura conto ed esecuzione degli ordini di mercato,
  • per la sua piattaforma facile da usare,
  • assistenza gratuita 24/7, (con risposte esaurienti e competenti, non risposte automatiche di un bot)
  • depositi minimi e prelievi immediati e, soprattutto, lo ribadiamo ancora una volta, regolamentazione e autorizzazione della Consob e degli altri principali organi di vigilanza
Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

Il nostro verdetto finale

DEGIRO rappresenta un broker che può essere consigliato solo a coloro i quali hanno le idee chiare sulla propria operatività e si concentrano sulla pura esecuzione degli ordini di trading, beneficiando delle commissioni basse e sacrificando tutto il resto.

Non troverete alcun aiuto nel materiale didattico e avrete un numero limitato di strumenti finanziari, così come non è possibile fare forex trading di nessuna coppia di valute. I depositi e prelievi sono altresì limitati nella disponibilità. Spicca l’assenza di un conto demo e l’assistenza clienti risponde solo in orari diurni e feriali, meglio se per telefono. È evidente che, se cercate anche solo di questi elementi di base, la piattaforma offerta da DEGIRO non può fare al caso vostro.