Cos’è la Borsa e come funziona?

75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

Quando si parla di Borsa e dei mercati a essa correlati, ci si riferisce a qualcosa che è nato moltissimi anni fa, in quei mercati che venivano definiti tali dove venivano effettuati degli scambi tra venditori e acquirenti differenti che scambiavano prodotti differenti tra loro. Anche per questi motivi molte delle piazze presenti erano proprio dedicate a questo scopo ed erano il luogo dove si svolgevano tutti gli scambi più importanti dell’antichità, in una maniera assai particolare.

La trasduzione di questa tipologia di mercato si identifica oggi in quella che è la Borsa, meglio conosciuta come Borsa Valori, che ricalca in qualche modo il vecchio concetto di mercato in molte delle sue sfaccettature. Ma cosa rende questo elemento così importante? Cerchiamo di capirlo analizzandone i particolari insieme.

Il concetto alla base del funzionamento della Borsa è piuttosto semplice. In sostanza, si va ad operare come in una casa d’aste, e qui il mercato azionario consente a compratori e venditori di negoziare prezzi e concludere scambi. E’ importante notare come tutto il concetto ruoti attorno a una fitta rete di scambi reciproci, che ha costituito la fortuna di Borse importantissime come quella di New York o del Nasdaq, ma anche quella nostrana presente a Milano.

Gli investitori acquistano tali azioni, il che consente alla società di raccogliere fondi per far crescere la propria attività. Gli investitori possono quindi acquistare e vendere questi titoli tra loro, e lo scambio tiene traccia della domanda e dell’offerta di ciascuna azione quotata.

Tale offerta e domanda aiutano a determinare il prezzo per ciascun titolo o i livelli ai quali i partecipanti al mercato azionario – investitori e simili – sono disposti ad acquistare o vendere nel mercato. Gli algoritmi che solitamente sono alla base della struttura toglieranno l’annoso compito di dover eseguire tutti questi calcoli ostici.

Gli acquirenti offrono quello che per loro è l’importo massimo che sono disposti a pagare, che di solito è sempre più basso alla cifra chiesta in cambio dai venditori. Sulla base di questa fondamentale differenza si crea uno spread che, affinché lo scambio avvenga senza problemi, ha bisogno di una spinta da entrambe le parti, con il compratore che deve aumentare il suo prezzo e il venditore che dovrà andare a diminuire la sua richiesta.

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

I broker, come sfruttarli al meglio?

Nel trading quindi si vanno a sfruttare quelli che sono i broker disponibili in tutto e per tutto, che replicano in tempo reale le nostre scelte compiute in fase d’investimento. Le ultime tecnologie applicate e le velocità delle connessioni a internet hanno permesso, sostanzialmente, di rendere tutto il procedimento quasi immediato e dare all’investitore l’impressione di operare in prima persona sul mercato.

Selezionando il settore in cui agire sarà possibile capire come operare al meglio e far fruttare i propri investimenti. E’ spesso possibile trovare molte aziende che sono quotate in Borsa, ovverosia cedono delle quote ai possibili acquirenti per ottenere, in cambio, denaro e quindi finanziarsi, azione che scelgono di fare anche colossi come Facebook e Amazon. Coloro che poi acquistano le azioni diventano soci investitori e fanno ciò per ricavare, in futuro, quello che potrà essere un profitto economico dal proprio investimento.

Le azioni sono quindi acquistabili in Borsa nel numero che più si preferisce, a seconda dei propri piani e della propria disponibilità economica complessiva. Ogni momento, poi, sarà possibile acquistare o vendere queste azioni, in maniera tale da non vincolare nessuno al possesso di questi strumenti finanziari.

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

I punti di riferimento

Come abbiamo già detto, quindi, la maggior parte di questi scambi (che si parli di acquisti o di vendite) avvengono online, senza dover per forza essere sul posto, venendo incontro alle esigenze di un mercato sempre più globalizzato e vicino alle richieste degli investitori. Quello che sembra particolarmente interessante può essere il fatto che siano comunque presenti delle sedi reali dove è possibile effettuare scambi e che fungono da punto di riferimento per gli investitori.

In Italia, come abbiamo già detto, la Borsa più famosa è quella di Milano, ma ne sono presenti molte altre in tutti i più importanti paesi europei e mondiali. Sostanzialmente, quando si effettuano operazioni di trading online, si guadagna l’accesso, tramite il proprio intermediario, come ad esempio può essere eToro, agli strumenti finanziari presenti in queste sedi, rendendo possibile investire come e dove più si preferisce.

Recensione utenti: 60