Acquistare azioni Telecom Italia controllando analisi e quotazioni aggiornate

75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

Telecom Italia S.p.A. (Telecom Italia) gestisce infrastrutture fisse per voce e dati in Italia e fornisce piattaforme di rete mobile. L’azienda si concentra su varie aree dei servizi digitali, tra cui la comunicazione arricchita, la vita digitale affidabile, la vita aziendale, la vita da interno, la vita aperta mobile e l’intrattenimento digitale. I suoi segmenti comprendono Consumer, Business, National Wholesale e Other. È impegnata nello sviluppo di vari progetti in aree quali Smart Green, Social Reading, Soluzioni per una buona scolarizzazione, Turismo digitale 2.0, Smart Home, FriendTV e Big Data. Smart Green è la valutazione di progetti legati all’ambiente e potenziali partnership con gli uffici governativi locali per il monitoraggio dell’aria negli uffici pubblici e nelle aree urbane, utilizzando reti di sensori collegati al Cloud aziendale. La Società è coinvolta, da sola o in collaborazione con partner esterni, nella progettazione e nello sviluppo di servizi sanitari a livello nazionale, regionale e locale.

Il cosiddetto “Palazzo dei Telefoni” sede della Stipel, a Milano

Azioni Telecom, un acquisto consigliato?

Prima di vedere cosa ne pensano gli analisti, facciamo un passo indietro, precisamente al 1925 quando durante il periodo fascista viene fondata la STIPEL (Società Telefonica Interregionale Piemonte e Lombardia) da cui seguirà una riorganizzazione in cinque società sul territorio italiano che confluiranno nella SIP (Società Italiana per l’Esercizio Telefonico) nel 1964. Arriviamo alla privatizzazione della società nel 1997 e al collocamento in Borsa. La storia recente della compagnia telefonica è fatta di vari cambi di management, alcuni dei quali hanno prodotto un incremento dell’indebitamento della società. Il titolo, in Borsa, dopo un’iniziale fiducia da parte degli investitori, non ha più convinto e conclude in perdita ogni anno solare. Basti pensare che le quotazioni, 10 anni fa, erano di circa 3 euro per azione e oggi il prezzo che si paga per sottoscrivere un azione Telecom è di soli 0,50 euro! Da questi minimi storici è lecito attendersi almeno un piccolo rimbalzo, per cui, con quantità minime e con dei CFD, si può tentare un acquisto che sia compatibile con la vostra propensione al rischio. Non è, per quanto detto sin qui, un titolo da cassettisti come invece può essere Generali. Quelli che seguono sono i dati dell’ultimo bilancio:

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

Dati per azione (EUR)

EPS d’esercizio-0,067
EPS ultimi 12 mesi-0,0686
EPS (Utili per azione) normalizzati0,0267
Fatturato per azione d’esercizio0,899
Fatturato per azione ultimi 12 mesi0,8889
Valore contabile per azione d’esercizio0,9269
Valore contabile per azione ultimi 12 mesi0,9309
Valore contabile tangibile per azione d’esercizio-0,7656
Valore contabile tangibile per azione ultima rilevazione-0,7297
Liquidita’ per azione d’esercizio0,1573
Liquidita’ per azione ultimi 12 mesi0,1745
Cash flow per azione d’esercizio0,1473
Cash flow per azione ultimi 12 mesi0,1117
Dividendo per azione ultimi 12 mesi0
Ebitda per azione ultimi 12 mesi/numero di azioni0,3772

Dati di bilancio (in mln di EUR)

Ricavi d’esercizio18.940
Ricavi ultimi 12 mesi18.726
Ebitda (utile ante imposte) d’esercizio7.851
Ebitda (utile ante imposte) ultimi 12 mesi7.947
Ebit (utile ante imposte) d’esercizio-777
Ebit (utile ante imposte) ultimi 12 mesi-872
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari-1.411
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari ultimi 12 mesi-1.445
Ebit (Utili ante imposte) normalizzati2.258
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari (normalizzato)561,75
EPS normalizzato ultimi 12 mesi0,027
Il futuro di Telecom passa attraverso queste antenne del 5G

Le banche d’affari ritengono Telecom un titolo sottovalutato

Il giudizio delle agenzie di rating su questo titolo è piuttosto positivo: gli analisti finanziari vedono buone possibilità che il titolo possa avere una buon performance da qui ai prossimi mesi. Su un campione di 18 società interpellate, sono ben 9 quelle che si sbilanciano per il Buy e 3 per l’Outperform. Più caute 4 su 19 che assegnano al titolo una prospettiva Hold. Ne consegue un punteggio globale di 2, che indica un Buy, laddove l’1 è il punteggio che si assegna allo Strong Buy e 5 il punteggio previsto per lo Strong Sell. Il rapporto Price/Earning dell’azienda è basso ed è previsto arrivare fino a 7, decisamente meglio di altri multipli che si vedono in giro e, soprattutto, si vedono interessanti prospettive all’orizzonte.

Il futuro di Telecom: il 5G

Telecom è al lavoro per quella che sarà una vera rivoluzione tecnologica: il 5G, il nuovo standard per le connessioni mobili, che consentirà di raggiungere prestazioni mai ottenute finora e che si correlerà con l’Internet of Things.
L’avvento del 5G, atteso per il 2022, sarà un punto di svolta epocale, quello che consentirà il passaggio alla vera e propria “gigabit society” e che abiliterà la realizzazione delle smart city, delle smart home e dei veicoli a guida autonoma, come ad esempio quelli che oggi già produce Tesla. Il 5G è il “completamento” ideale dell’ecosistema che consentirà lo sviluppo dell’Internet of Things. La nuova rete mobile consentirà la connessione di un numero di device molto più elevato di quanto non sia possibile oggi, con prestazioni molto più performanti che consentiranno un utilizzo più semplice e sicuro, anche in mobilità, di droni e robot. Secondo un recente studio realizzato da Ericsson, le applicazioni del 5G in campo industriale consentiranno agli operatori di telefonia, nel 2026, di accrescere i propri ricavi di una cifra compresa tra i 204 e i 619 miliardi di dollari, corrispondenti a una crescita compresa tra il +12% e il +36% rispetto agli 1,7 trilioni di dollari già stimati per quel periodo. 

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

Comprare azioni Telecom Italia in 3 semplici passi

Per cominciare ad investire ci si può affidare a una delle tante piattaforme di trading come Markets.com, che permettono agli investitori di operare in maniera istantanea sul mercato, fornendo allo stesso tempo numerose funzionalità.

1° step: seleziona il conto

Dalla home page del sito sarà sufficiente cliccare sul pulsante inizia a fare trading. In caso si fosse alle prime armi, si può sfruttare la possibilità di utilizzare un conto demo, cliccando su conto pratica gratuito.

2° step: seleziona l’indice

Una volta creato il proprio conto, sarà possibile accedere al mercato e selezionare i vari indici, in cui sarà possibile effettuare operazioni di acquisto e di vendita.

3° step: comincia a investire!

A questo punto, sarà possibile cliccare in alto a sinistra, scegliendo se comprare o vendere.

Recensione utenti: 43