Acquistare azioni IBM controllando analisi e quotazioni aggiornate

75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

IBM venne fondata nel 1911 e divenne ben presto leader nel campo dei sistemi meccanografici. La vera affermazione, però, di IBM avviene negli anni Sessanta con i calcatori elettronici e, in particolare, con il mainframe, in cui è tuttora leader del mercato. Il business di IBM conoscerà poi una flessione a partire dagli anni Ottanta, a causa dell’emergere dell’informatica distribuita e quindi di nuova agguerrita concorrenza. Attualmente, IBM ha diversificato il business concentrandosi su server, software e microprocessori ma anche acquisendo nuove società come ad esempio la Red Hat per 33 miliardi di dollari, puntando a raggiungere alla leadership del settore cloud.

il Mainframe, calcolatore di IBM nella sua versione z14

Azioni IBM, un acquisto consigliato?

International Business Machines Corporation (IBM) è un’azienda tecnologica. L’azienda opera attraverso cinque segmenti: soluzioni cognitive, servizi aziendali globali (GBS), servizi tecnologici e piattaforme cloud, sistemi e finanziamenti globali. Il segmento delle soluzioni cognitive offre uno spettro di funzionalità, dall’analisi analitica, predittiva e prescrittiva ai sistemi cognitivi. Le soluzioni cognitive includono Watson, una piattaforma di calcolo cognitivo che ha la capacità di interagire in linguaggio naturale, elaborare i big data e imparare dalle interazioni con persone e computer.
Il segmento GBS offre ai clienti servizi di consulenza, gestione delle applicazioni e servizi globali di processo. Il segmento Servizi tecnologici e piattaforme cloud offre servizi di infrastruttura tecnologica informatica. Il segmento Systems offre ai clienti tecnologie di infrastruttura. Il segmento del Global Financing include finanziamenti ai clienti, finanziamenti commerciali e attività di ricondizionamento e remarketing.
IBM è quotato alla Borsa di New York e incluso nel Dow Jones Industrial Average, così come Apple, a conferma della qualità e dei successi di questa azienda. Soffermandoci solo sugli ultimi 20 anni di quotazioni, notiamo come il titolo IBM dopo aver superato la crisi nei primi anni Novanta dove arrivò a quotare solo 10 dollari ad azione, ha raggiunto i suoi massimi storici nel 2013 superando i 210 dollari per azione! Da lì in poi, il titolo ha conosciuto una flessione, un corposo ritracciamento nelle quotazioni e oggi è comprata bene nell’area di prezzo che va dai 125 ai 140 dollari per azione. Andiamo a guardare quelli che sono i dati relativi al bilancio della società prima di procedere a ulteriori considerazioni:

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

Dati per azione (USD)

EPS d’esercizio11,7427
EPS ultimi 12 mesi11,7845
EPS (Utili per azione) normalizzati11,6881
Fatturato per azione d’esercizio86,8598
Fatturato per azione ultimi 12 mesi86,6339
Valore contabile per azione d’esercizio18,8184
Valore contabile per azione ultimi 12 mesi18,5881
Valore contabile tangibile per azione d’esercizio-25,2745
Valore contabile tangibile per azione ultima rilevazione-25,6654
Liquidita’ per azione d’esercizio13,4446
Liquidita’ per azione ultimi 12 mesi20,3193
Cash flow per azione d’esercizio16,6318
Cash flow per azione ultimi 12 mesi17,0897
Dividendo per azione d’esercizio6,21
Dividendo per azione ultimi 12 mesi6,28
Ebitda per azione ultimi 12 mesi/numero di azioni18,0077

Dati di bilancio (in mln di USD)

Ricavi d’esercizio79.591
Ricavi ultimi 12 mesi78.702
Ebitda (utile ante imposte) d’esercizio16.077
Ebitda (utile ante imposte) ultimi 12 mesi16.359
Ebit (utile ante imposte) d’esercizio11.342
Ebit (utile ante imposte) ultimi 12 mesi12.089
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari10.760
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari ultimi 12 mesi10.712
Ebit (Utili ante imposte) normalizzati11.116
Reddito disponibile per gli azionisti ordinari (normalizzato)10.710
EPS normalizzato ultimi 12 mesi11,1567
IBM si prepara a lanciare sul mercato il computer quantistico

Moderato ottimismo degli analisti finanziari

La stima delle banche d’affari su IBM non prevede grossi sconvolgimenti di fronte sul titolo. Gli analisti finanziari assegnano un giudizio Hold, ovvero consigliano di mantenere il titolo ma non di aprire posizioni da questi prezzi. Hold è il parere di ben 13 su 22 tra i principali analisti finanziari. I rimanenti si frammentano chi tra un pieno consenso (4 sono i giudizi Buy e 3 Underperform) e una piccola voce pessimista fuori dal coro (2 Underperform). Io voglio essere più ottimista sulle prospettive di IBM, al punto di consigliare delle piccole accumulazioni sul titolo, anche da questi prezzi, magari con l’ausilio di strumenti derivati quali i CFD, in modo tale di avere la possibilità di negoziare il titolo anche in assenza di un capitale adatto alla compravendita delle azioni.

Le strategie future di IBM

Nel pieno della tempesta della trasformazione digitale che sconvolge gli equilibri di aziende e imprese informatiche fornitrici, IBM ha già predisposto la rotta che seguirà di qui ai prossimi dieci anni riguardo i suoi server pensati per il mondo dell’impresa. Continua l’ampliamento delle possibilità offerte da IBMi e prosegue l’evoluzione dei server Power System.
La parola d’ordine per il futuro prossimo sarà unire la potenza di calcolo alla creazione di architetture sempre più adatte alla specifica realtà aziendale che andrà a utilizzarla. Per questo l’offerta IBM Power System si amplia con l’obiettivo di fornire il server più adatto a ospitare l’infrastruttura informatica desiderata dall’impresa. I server POWER 8 potranno lavorare su carichi multipli, il che significa una maggiore efficienza e un minor dispendio di energie che l’impresa dovrà dedicare alla cura del server.
Infine, grazie all’architettura a oggetti neanche i virus camuffati da comuni file avranno la possibilità di accedere ai database aziendali

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

Comprare azioni IBM in 3 semplici passi

Per cominciare ad investire ci si può affidare a una delle tante piattaforme di trading come Markets.com, che permettono agli investitori di operare in maniera istantanea sul mercato, fornendo allo stesso tempo numerose funzionalità.

1° step: seleziona il conto

Dalla home page del sito sarà sufficiente cliccare sul pulsante inizia a fare trading. In caso si fosse alle prime armi, si può sfruttare la possibilità di utilizzare un conto demo, cliccando su conto pratica gratuito.

2° step: seleziona l’indice

Una volta creato il proprio conto, sarà possibile accedere al mercato e selezionare i vari indici, in cui sarà possibile effettuare operazioni di acquisto e di vendita.

3° step: comincia a investire!

A questo punto, sarà possibile cliccare in alto a sinistra, scegliendo se comprare o vendere.

Recensione utenti: 40