Acquistare azioni Banca MPS controllando analisi e quotazioni aggiornate

75% di conti di investitori al dettaglio che perdono denaro a causa delle negoziazioni in CFD con questo fornitore

La Banca Monte dei Paschi di Siena – conosciuta anche come Banca MPS – è una delle banche più conosciute in Italia, alla pari di altre come Creval o Unicredit. Può il settore bancario, e in particolare Banca MPS, essere un ottimo oggetto di investimento al giorno d’oggi? Conviene investire sulle sue azioni sul mercato? È bene come prima cosa valutare tutte le sue caratteristiche, per percepirne nella maniera migliore pregi e difetti e prendere poi la propria decisione di conseguenza.

Azioni Banca MPS, un acquisto consigliato?

Il gruppo Banca MPS o semplicemente BMPS, è un noto gruppo bancario italiano che divide le proprie attività in quattro settori differenti:

  • Le attività di banca commerciale: questa parte si occupa della vendita di prodotti e servizi nell’ambito bancario, di ambito comune o specifico quali leasing finanziario, factoring e credito al consumo.
  • Le attività di banca d’affari: questa sezione gestisce il finanziamento e l’investimento, le consulenze finanziarie, l’investimento di capitali e l’ingegneria finanziaria rivolta a settori come quello ambientale e agroalimentare.
  • Le attività di gestione degli attivi.
  • Le attività relative al mondo delle assicurazioni.

La Banca MPS ha attualmente depositati circa 81 miliardi di euro e ha rilasciato più di 140 miliardi in prestiti. La sua affidabilità è certificata, assieme alla sua efficienza nell’agire sul mercato, dall’enorme diffusione di cui beneficia questo gruppo sul territorio italiano, con circa 2300 sportelli su tutta la nazione, con alcuni presenti anche all’estero.

Il gruppo MPS è inoltre alla base della fondazione Monte dei Paschi di Siena nata nel 1995 con un decreto del Ministero del Tesoro insieme a MPS. Questa fondazione Monte dei Paschi di Siena gestisce in maniera completa l’assistenza, la beneficienza e l’utilità sociale nel mondo dell’istruzione, della ricerca, della salute e dell’arte.

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

Quali sono le reali potenzialità di Banca MPS?

Per valutare al meglio le potenzialità della Banca MPS bisogna confrontarla anche con quelle che sono le concorrenti nel suo settore (quello bancario), ovviamente composto da numerosi gruppi presenti in Italia (infatti Banca MPS è principalmente focalizzata sul territorio nazionale e mentre non riversa particolare attenzione sul territorio estero).

Altre banche come Unicredit, che è attualmente leader nel settore, o UBI Banca, Intesa Sanpaolo, Mediolanum, sono solo alcune delle banche che fanno concorrenza a MPS, tutte da tenere d’occhio per l’importanza dei loro attivi: se si studia l’andamento di questo gruppo di banche con attenzione, sarà poi possibile comprendere con largo anticipo le tendenze che saranno seguite anche da MPS.

Numerose alleanze

MPS non è comunque rimasta con le mani in mano ed ha stipulato diverse partnership, nel corso del tempo, orientate a cercare di superare la concorrenza, con la volontà di aumentare la redditività del gruppo, ovvero aumentando il numero di clienti della banca stessa.

In quest’ottica, nel 2017 è stato siglato un prolungamento di dieci anni di un accordo stretto con AXA, una famosa azienda francese che lavora nel settore delle assicurazioni. Il gruppo ha stretto inoltre un patto con l’UNESCO, orientandosi nell’andare a sensibilizzare i cittadini italiani ed europei su temi di interesse comune, che riguardano una tipologia molto grande e variagata di problemi.

Banca MPS gode comunque di una buona posizione in Italia ed è terza in termini di attivi – grazie alla propria struttura solida e divisa in settori specializzati dove, soprattutto, si nota una grande diffusione che la vede presente su gran parte della nostra nazione. MPS è allo stesso tempo la banca più antica tra quelle ancora in attività, cosa che contribuisce ad aumentare la fidelizzazione della clientela, che oggi supera abbondantemente i 6 milioni di persone solo in Italia.

In conclusione

Banca MPS inoltre ha un approccio virtuoso verso gli investimenti rivolti alle aziende (anche le più piccole) italiane, ruolo in cui si è guadagnata la posizione di leader. L’offerta della banca è molto vantaggiosa, con la società che va a beneficiare di un portafogli molto largo di servizi bancari e finanziamenti, cosa che le permette di rispondere in maniera ottimale alle esigenze dei clienti e di acquisirne dei nuovi.

Allo stesso tempo, però, gli attivi di Banca MPS non rispecchiano alla perfezione la redditività del gruppo, in cui da anni ci sono attivi non performanti che riducono sensibilmente i margini realizzati dall’azienda, suscitando timore negli investitori.

Broker Deposito minimo Vantaggi
2 250 $
  • Oltre 900.000 clienti si fidano Alvexo
  • Formazione su misura
  • Servizio clienti attento e disponibile
  • Analisi dettagliate ogni giorno
investi ora!
2 250 $
  • Segnali live vincenti
  • Didattica di qualità
  • Eletto Miglior Broker Da AtoBasilicata
  • WEBINAR GIORNALIERI
investi ora!
1 250 $
  • COMMERCIO SOCIALE
investi ora!

Comprare azioni Banca MPS in 3 semplici passi

Per cominciare ad investire ci si può affidare a una delle tante piattaforme di trading come Markets.com, che permettono agli investitori di operare in maniera istantanea sul mercato, fornendo allo stesso tempo numerose funzionalità.

1° step: seleziona il conto

Dalla home page del sito sarà sufficiente cliccare sul pulsante inizia a fare trading. In caso si fosse alle prime armi, si può sfruttare la possibilità di utilizzare un conto demo, cliccando su conto pratica gratuito.


2° step: seleziona l’indice

Una volta creato il proprio conto, sarà possibile accedere al mercato e selezionare i vari indici, in cui sarà possibile effettuare operazioni di acquisto e di vendita.

3° step: comincia a investire!

A questo punto, sarà possibile cliccare in alto a sinistra, scegliendo se comprare o vendere.

Recensione utenti: 53